perchè l'impresa sulla dawn wall è così importante

L’impresa di Caldwell e Jorgeson sulla Dawn Wall è un risultato che va molto al di là dell’exploit alpinistico.

Ci sono molti fattori che rendono questa scalata memorabile e la testimonianza è il risalto mediatico che è nato intorno a questa salita anche da parte di giornali e canali televisivi generalisti che hanno seguito tiro dopo tiro la faticosa ascesa dei due climber americani.

Finalmente si torna a parlare di impresa alpinistica, una salita di difficoltà elevatissima che conduce sulla cima di qualche cosa, anche se si tratta solo di un altopiano, e non di un singolo tiro difficilissimo per salire un sasso altro 4 metri!

Altro dettaglio importantissimo è la preparazione della scalata, ci sono voluti ben 6 anni per mettere a punto una strategia vincente, sei anni in cui la parete è stata studiata, verificata e saggiata anche con diverse condizione metereologiche e di temperatura, onestamente non so quante scalate oggi nell’epoca delle salite “a vista” o “flash” possono vantare una preparazione simile.

Ma perché questi aspetti sono così importanti? Perché finalmente si torna a respirare un’aria di alpinismo classico, fato di studio, di lunghe salite e di sacrifici, tutte cose che ci fanno sognare anche solo per un istante di essere stati testimoni di un impresa degna della famosa “epoca d’oro dell’alpinismo”, proprio quando cominciavamo ad avere paura che tutto fosse ormai ridotto al singolo tiro, al singolo movimento, al gesto atletico fino a stesso, Caldwell e Jorgenson ci hanno ricordato cos’è l’alpinismo

A loro i miei più sinceri complimenti

Scrivi commento

Commenti: 0