L'effetto Wind Chill

la tabella comparativa
la tabella comparativa

“è freddo oggi ma con il sole si sta bene, se non si alza il vento possiamo stare leggeri”, quante volte abbiamo sentito o pronunciato frasi molto simili a questa? Specialmente nelle giornate limpide invernali quando il cielo è terso e la neve ricopre tutto e se il vento non soffia forte possiamo goderci una meravigliosa gita senza finire surgelati!

Il vento è la chiave di tutto e più precisamente l’effetto Wind Chill, cioè la percezione del freddo dovuto all'azione del vento, ovvero la temperatura percepita dal corpo in presenza di vento rispetto alla reale temperatura ambientale. 

In questi casi i tessuti antivento si rivelano dei preziosi alleati!

L’effetto wind chill può essere determinato conoscendo due parametri, la temperatura dell’aria e la velocità del vento, per misurare la prima è sufficiente un termometro, per la seconda è possibile reperire informazioni dai bollettini locali o, per i più tecnologici, si può acquistare una piccola elica collegabile al jack delle cuffie di un smartphone e con relativa APP misurare i dati.

Una volta ottenute le informazioni si può usare la tabella in questo articolo per calcolare il Wind Chill, oppure, scaricare una APP che farà il calcolo automaticamente!