Perché sudiamo?

Schema del processo di sudorazione
Schema del processo di sudorazione

Il corpo umano dispone di 2 fino a 4 millioni di ghiandole sudorifiche, che hanno il compito di mantenere una temperatura corporea costante che si aggira ai 37° C.

 

Sia le elevate temperature che le attivitá fisiche causano un aumento della sudorazione. Ció accade perché il corpo rilascia liquidi per raffredarsi e per impedirne un surriscaldamento. La regolamentazione di questo meccanismo di raffreddamento é controllato dal sistema nervoso autonomo (SNA), o involontario (conosciuto anche come sistema nervoso vegetativo o viscerale).

 

Proprio una parte specifica del sistema nervoso autonomo, il mesencefalo, è responsabile per diversi meccanismi vitali quali appunto la regolazione termica del corpo, oltre che per la regolamentazione della pressione arterionsa, della frequenza cardiaca, della respirazione, del ciclo sonno /veglia, del metabolismo dei glicidi e dei grassi, dell´assunzione di cibo e di acqua, del bilancio idrico e delle funzioni sessuali. Alcune speciali cellule nervose del mesencefalo causano l´attivazione di alcuni nervi simpatici. Successivamente questi stimolano le ghiandole sudoripare nella produzione di sudore.

 

Una sudorazione eccessiva puó essere causata, oltre che da calore o attivitá fisiche, anche da fattori psicologici quali paura, ansia ed eccitazione, o ancora, da malattie infettive con febbre o da disturbi ormonali.

 

La parola sudorazione deriva dal Greco diaforesische significa “portare attraverso”. Medicalmente conosciuta come traspirazione, la secrezione di sudore che si forma sulla pelle per abbassare la temperature corporea attraverso l´evaporazione del sudore é una forma di termoregolazione caratteristica dei primati. La sudorazione eccessiva é chiamata Iperidrosi. La formazione della traspirazione, anche conosciuta come Perspiratio insensibilis, non é visibile ad occhio nudo.

 

La sudorazione é un meccanismo efficace per dissipare il calore in eccesso. Ci vogliono ca. 2.400 JK di energia per produrre un litro di sudore. Il sudore puó essere prodotto in una quantitá di 500 ml all´ ora per m² di superficie corporea. Quando la potenza termica é di 333 W per m², energia eccessiva viene sprecata invano nella produzione di sudore. Il sudore, infatti, puó evaporare solo se la pressione del vapore acqueo dell´area é inferiore a quella sulla superficie della pelle. La differenza di pressione parziale del vapore acqueo di 1 kPa produce un calore di 58 W per m² di superficie corporea in assenza di vento. Piú vento soffia e piú sudore puó essere dissipato.

 

La Perspiratio insensibilis é una forma di traspirazione ed é il risultato dell´aria satura di vapore acqueo e dell´evaporazione inavvertita di sudore (cioé della diffusione attraverso la pelle, senza il coinvolgimento delle ghiandole sudoripare). Questo tipo di sudorazione puó causare una perdita giornaliera di 400 fino a 1000 ml di liquidi, corrispondenti a ca. 20% del calore o della energia quotidiana prodotta dal corpo.