Tessuti, Materiali e Imbottiture

La totale impermeabilità di un tessuto ne implicherebbe traspirabilità pari a zero; in un capo di abbigliamento costruito con un tessuto totalmente impermeabile l'umidità corporea si condenserebbe all'interno del capo. Ecco perché nella scelta di un capo sportivo può convenire rinunciare alla totale impermeabilità per privilegiare la traspirabilità. I tessuti con membrana risolvono questo problema; Un pollice quadrato di membrana tipo Gore-Tex contiene 9 miliardi di pori. Ogni poro è 20.000 volte più piccolo di una goccia di pioggia: impossibile per acqua e neve penetrare. Allo stesso tempo, è 700 volte più largo di una molecola d’acqua: il vapore generato dal sudore può dunque passare facilmente attraverso di esso, disperdendosi verso l’esterno. Un altra soluzione è la spalmatura dei tessuti, leggermente inferiore come risultato ma più economica. Si praticano inoltre dei trattamenti, tipo il DWR o il Teflon, che rendono il tessuto idrorepellente, resistente alla neve o a una pioggia non battente, alla lunga non completamente impermeabili ma più traspiranti.

 

La impermeabilità di un tessuto è definita ponendo il tessuto al di sotto di una colonna d'acqua che cresce fino a che l'acqua passa attraverso il tessuto; l'altezza raggiunta in mm definisce la impermeabilità del tessuto stesso. A 20000mm si ha una buona impermeabilità (si indica: Colonna d’acqua: 20.000mm).

Si può definire la impermeabilità anche in PSI valore della pressione; a 40 PSI si ha già una buona impermeabilità (paragonabile a colonna d’acqua: 20.000mm).

 

 

50 ml a riposo. Circa 1 litro durante attività pesanti. Circa 4 litri in una maratona olimpica. Ecco quanto vapore acqueo può arrivare a produrre in un'ora il nostro corpo a causa del sudore.

 

Il valore traspirabilità è dato dalla quantità di vapore acqueo che attraversa un metro quadro di tessuto in 24 ore, per esempio:

Valore traspirabilità MVTR (Moisture vapor transmission rate): 18.000 g/mq/24h (sufficiente per una giacca).

La traspirabilità è misurata anche dal RET (o ISO – 11092 o Hohenstien test).

RET da 0 a 6: tessuto estremamente traspirante

RET da 6 a 13: buono o molto traspirante

RET da 13 a 20: soddisfacente o traspirante

RET da 20 a 30: insoddisfacente o appena traspirante.

-Qui sotto alcuni esempi grossolanamente indicativi:

GoreTex Pro 2 e 3 strati, PacLite, Marmot Membrain Strata: RET 4-6

Gore Performance 2L: RET 6-7

Precip Membrain, GTX Classic/Performance 3L: RET 6-10.

Maggioranza delle Soft Shells: RET 8-13

 

ATTENZIONE. Questi dati non sono definiti da un organismo indipendente, sono dichiarati dalle aziende nei loro cataloghi; del resto gli standard di riferimento non sono ancora ben definiti e sono mal correlati.


Impermeabili e traspiranti

Gore ha sviluppato accordi particolari con un numero limitato di produttori specializzati ai quali è stato concesso il diritto di licenza per l’utilizzo dei tessuti Gore-Tex. Ogni fase del processo produttivo deve soddisfare severi standard qualitativi. Il personale addetto ai processi produttivi deve pertanto seguire un training approfondito volto alla conoscenza delle tecniche di lavorazione dei tessuti Gore, dei processi di nastratura e delle apparecchiature necessarie alle procedure di test.

 

CARATTERISTICHE:

Protezione totale

Range di comfort esteso

traspirabilità

Costruito con i tessuti più resistenti e tenaci

Testato sul campo

 

Strati

Nella costruzione a 2 strati la membrana GORE-TEX® viene unita ad un tessuto altamente performante. La fodera rimane libera.

Nella costruzione a 3 strati, la membrana da un lato viene fissata alla fodera mentre dall'altro è fissata al tessuto esterno.

 

Un pollice quadrato di membrana Gore-Tex contiene 9 miliardi di pori. Ogni poro è 20.000 volte più piccolo di una goccia di pioggia: impossibile per acqua e neve penetrare. Allo stesso tempo, è 700 volte più largo di una molecola d’acqua: il vapore generato dal sudore può dunque passare facilmente attraverso di esso, disperdendosi verso l’esterno.

 

Tutti gli impianti di produzione Gore-tex hanno superato i controlli bluesign® che certifica che i processi produttivi siano gestiti in modo attento e dotati dei migliori controlli ambientali disponibili.

Indossare i tessuti laminati Gore è sicuro al 100%, in base alll'Oeko-Tex Standard 100.

 

Il Gore-tex® PRO Shell 3 strati:

più leggero, più morbido, più traspirante del vecchio Gore-tex tre strati.

 

GORE-TEX® Pro Shell >>

Il terzo strato interno è realizzato con un filato più fine e più leggero; Gore-tex PRO è più leggero, più soffice, meno ingombrante e più traspirante.

Altro particolare: le nastrature del Gore-Pro sono ridotte a meno di un centimetro di larghezza e assottigliate.

 

GORE-TEX® Performance Shell >>

Impermeabile, antivento, traspirante due strati: un tessuto morbido e una membrana.

 

GORE-TEX® Soft Shell >>Impermeabile, antivento, stretch, traspirante, soffice, interno felpato.

 

GORE-TEX® Active Shell >>

Impermeabile, antivento, molto traspirante (RET 3)

 

GORE-TEX® Paclite Shell >>

Gore-tex PacLite è uno strato esterno molto leggero, comprimibile, resistente. E’ perfetto per le attività aerobiche nelle quali è importante minimizzare il bagaglio a carico.

Protezione da acqua e vento

Meno peso

I capi più leggeri pesano 500 grammi o addirittura meno, il 15% in meno dell'equivalente Gore-Tex® tre strati con micro-cuciture e nastrature sottilissime.

Durante le attività aerobiche devia velocemente verso l’esterno il vapore generato dall’umidità corporea.

I capi di abbigliamento sono realizzati con uno strato esterno ad alta prestazione unito alla membrana Gore-tex PacLite. La membrana è abbastanza resistente da non richiedere una fodera in tessuto. Un trattamento idrorepellente molto duraturo viene applicato al tessuto shell offrendo una protezione aggiuntiva da climi ostili. Ogni cucitura è sigillata con la nastratura Gore Seam.


Schoeller c_change™ >>

 

Membrana tessile, flessibile ed adattabile alla permeabilità del vapore acqueo. Questa membrana traspirante, resistente all’acqua e al vento, offre caratteristiche migliori rispetto alle membrane simili grazie alla capacità della struttura di aprirsi e chiudersi a seconda deicambiamenti di temperatura. Alle temperature più alte (dovute ad attività aerobiche o ad altri aumenti della temperatura corporea), la struttura della membrana si apre come conseguenza dell’aumento del livello di umidità, consentendo così la fuoriuscita del calore eccessivo. Alle basse temperature o in caso di riduzione dell’attività (in caso di livelli più bassi di umidità corporea), la struttura della membrana si chiude, trattenendo il calore all’interno del capo.

Colonna d'acqua 20.000 mm

Valore traspirabilità MVTR: 18.000 g/m2/24h

Valore RET:* < 2

Questi valori si riferiscono esclusivamente alla membrana non laminata.


Sympatex®

 

Tessuto impermeabile e traspirante. Antivento. Colonna d'acqua fino 25.000mm (vedi grafico a fianco).

Valore traspirabilità molto buono nel test Hohenstein. Certificato ecologia Bluesign.

Non porosa, spessore 5 5 μm. Stretch 300%.


Polartec® NeoShell®,

 

il tessuto impermeabile e stretch più traspirante, al momento sul mercato. Mentre gli strati shell tradizionali richiedono la formazione di calore e di pressione all’interno del capo di abbigliamento per attivare il funzionamento della membrana, Polartec® NeoShell® traspira attivamente, grazie a una membrana realizzata con fibre pari a un micron. Antivento: 0.5 CFM


DryEdge™

 

La membrana DryEdge™ garantisce la traspirabilità, l'impermeabilità e la resistenza dei capi. Da due a tre strati, impermeabile a Colonna d'acqua da 10.000 a 20.000mm.

Valore traspirabilità MVTR: da 15000 a 8000 g/m2/24h.


Defender®

 

Membrana impermeabile, antivento e tra tessuti da due a tre strati:

DEFENDER® Ultra Breathable Stretch 3 couches - DEFENDER® Ultra Breathable 3 couches - DEFENDER® 15D 3 couches - DEFENDER® Lightshell 15D - DEFENDER® Ribstop 2,5 couches - DEFENDER® Grid Light 2,5 couches - DEFENDER® Criss Cross 2 couches - DEFENDER® Backroad 2 couches


Mammut DryTech™

 

Garantisce la traspirabilità, l'impermeabilità e la resistenza dei capi. Da due a tre strati, anche in versione stretch, impermeabile Colonna d'acqua da 10.000 a 20.000mm.

Valore traspirabilità MVTR: da 43.000 a 10.000 g/m2/24h a seconda delle versioni. Naturalmente la traspirabilità decresce col crescere dell'impermeabilità.

Il trattamento Mammut Electrospinning, applicato ad alcuni capi, è un particolare procedimento che rende la membrana estremamente traspirante mantenendone la perfetta impermeabilità.


Marmot PreCip®

 

Impermeabile, leggero e abbastanza traspirante.

Colonna d'acqua: 15000mm, 30+PSI

Valore traspirabilità: 12000g/mq . RET 6.5 ; 0CFM

L'esclusiva tecnologia Marmot PreCip è una spalmatura a due strati del tessuto che combina le proprietà idrorepellenti del rivestimento microporoso in PU con una proteina speciale che lo rende setoso e piacevole al tatto. Uno speciale rivestimento interno DryTouch durevole e traspirante, riduce la spiacevole sensazione di appiccicaticcio. I capi Precip sono leggeri, comprimibili e confortevoli; sono adatti ad un uso generico come protezione dalla pioggia e dal vento.


eVent™

 

Impermeabile, antivento e molto traspirante grazie ai milioni di pori

della Direct Venting™ Technology. Il tessuto eVent lascia uscire l'umidità corporea, funzione spesso più importante dell'arresto dell'acqua esterna.


Entrant Dt™

 

Tessuto esterno impermeabile e traspirante (idrorepellenza superiore a 80 dopo 20 lavaggi); prodotto dalla giapponese Toray.

Impermeabile a una Colonna d'acqua di 20.000mm, Valore traspirabilità da 5000 a 15000 grammi di vapore per mq in 24 ore.

Non necessita di fodera. Esiste anche in versione stretch.


Marmot MemBrain® Strata

 

Impermeabile 40PSI (Colonna d'acqua 20.000mm) e traspirante ( Valore traspirabilità 20.000g/mq), molto leggero. Un nuovo tessuto Marmot 2,5 strati (detto così perché lo strato più interno è più sottile du un normale 3 strati) con un trattamento puntinato sul lato interno che evita la sensazione di appiccicaticcio di altri tessuti impermeabili. Molto resistente all'abrasione, non richiede fodere, permette la costruzione di capi leggeri, confortevoli, leggermente stretch e molto più traspiranti.


Hyvent™

 

Lo HyVent™, è un materiale impermeabile e traspirante dall'ottimo rapporto qualità prezzo. I test di traspirabilità Moisture Vapor Transfer Rate (MVTR) danno 650g/m2/24 h. Il test Mullens di impermeabilità dopo 20 lavaggi dà 60 PSI .

Hyvent esiste in due o tre strati.


Marmot MemBrain®

 

Membrana impermeabile, leggera e molto traspirante.

Impermeabile 40PSI (Colonna d'acqua 20.000mm) e traspirante (Valore traspirabilità 25.000g/mq)

Riduce sensibilmente la condensa all'interno dei capi.


Membrana BDRY

 

Membrana impermeabile, leggera e traspirante di Black Diamond.


Softshell e antivento

I capi softshell (guscio soffice) sono realizzati in tessuti traspiranti, antivento, ed elasticizzati; si tratta di WindStopper, Schöller™, R'Shell, SoftTech, NoWind etc. Il tessuto Soft shell può avere una membrana, talvolta perforata, oppure no.

Possono essere definiti impermeabili o idrorepellenti; una precisazione: idrorepellente non significa totalmente impermeabile. Si tratta infatti di una tenuta sufficiente in caso di neve ma non di pioggia battente con una esposizione prolungata; all'aumentare dell'impermeabilità di solito diminuisce la traspirabilità.

Il softshell sul lato interno, è ricoperto di uno strato di fleece di vario spessore a seconda dell'isolamento termico richiesto.

 

Schöller® softshell

 

Svizzero, il precursore di tutti i softshell, sempre migliorato, elastico, morbido, resistente al vento, idrorepellente, molto bello esteticamente e piacevole addosso. Schoeller® FTC 3XDry subisce un trattamento sul lato interno che lo rende ancora più efficace nel trasporto dell'umidità corporea all'esterno.


WINDSTOPPER® Soft Shell

 

Elastico, morbido, 100% resistente al vento, idrorepellente, viene usato come strato termico o come strato esterno quando non è richiesta perfetta impermeabilità.


GORE-TEX® Soft Shell

 

Capi elastici, impermeabili e traspiranti sono caratterizzati da uno spessore molto contenuto, che favorisce la libertà di movimento, assicurando al tempo stesso un'efficace barriera contro il freddo e l'umidità.


Pontetorto® NoWind®

 

Antivento con membrana, della famosa ditta italiana Pontetorto, con lato interno a "pelo lungo", idrorepellente, antimacchia.


Mammut SoftTech®

 

Elastico, morbido, resistente al vento, idrorepellente. In due versioni, una più idro, per i capi più protettivi, l'altra più traspirante.


Il Pertex®

 

Il Pertex® è un tessuto sintetico molto leggero, robusto e comprimibile; è antipiuma (non lascia passare il piumino) ed è traspirante. La versione Pertex Resist è antivento e idrorepellente (DWR) come anche il più robusto Pertex Endurance; la versione Pertex Quantum è il più leggero materiale antipiuma esistente.


WINDSTOPPER® Technical Fleece

 

Gli indumenti creati con i laminati WINDSTOPPER® offrono protezione totale dal vento.

Inoltre, la membrana WINDSTOPPER® fa fuoriuscire velocemente l'umidità all'esterno e allo stesso tempo impedisce al sudore di ritornare a contatto con la pelle. La membrana è idrorepellente.

Lavaggio a 40° salvo diverse indicazioni sull'etichetta del capo.


Marmot Sofshell m1, m2, m3

 

Elastico, morbido, antivento, idrorepellente. In tre versioni, m1 più idrorepellente e calda, per i capi più protettivi, m2 media, m3 la più traspirante.


Polartec Power WindBlock

 

Blocca il vento al 100% grazie alla membrana in poliuretano, è traspirante e stretch, il trattamento DWR lo rende idrrepellente.


Polartec Power Shield

 

I tessuti Polartec® Power Shield® offrono una superficie esterna in nylon liscia e densa, per consentire una resistenza all’abrasione pari o superiore a quella dei migliori strati “shell”, senza tuttavia presentare la loro rigidità e il loro fruscio.

All’interno il velour di poliestere intrappola l’aria assicurando un elevato rapporto calore/peso.

La membrana traforata blocca il vento al 98%; il rimanente 2% viene invece fatto circolare all’interno del tessuto per migliorare la capacità di trasmissione del vapore corporeo, in questo modo si riducono le situazioni di surriscaldamento corporeo.

Tutti i tessuti Polartec® Power Shield® sono provvisti di un trattamento idrorepellente esclusivo (DWR). Le proprietà stretch assicurano la massima libertà di movimento.


WINDSTOPPER® X-Fast

 

Più robusto, più resistente, più stretch, più traspirante. Ideale per tutte le attività di un certo livello in montagna, il supporto ordito e trama garantisce una durata eccezionale. La membrana WINDSTOPPER®, fissata tra due strati, conferma le qualità di impermeabilità al vento e traspirabilità.


Element Shield

 

Versione Active con membrana idro e lato interno fleece (Colonna d'acqua 10.000mm) (Valore traspirabilità 5.000g/mq) e versione Glencoe, idrorepellente, antivento, traspirante, stretch: (Colonna d'acqua 8.000mm) (Valore traspirabilità 8.000g/mq)


Imbottiture, tessuti isolanti e intimo

Il piumino d'oca

 

Il piumino d'oca viene scelto per il suo alto grado di termicità relativamente all'ingombro. La costruzione dei capi e dei sacchiletto distribuisce il piumino in modo uniforme.

 

IL FILL POWER è il volume occupato dal piumino a parità di peso: Il 900+ è il più voluminoso, in grado quindi di incamerare più aria e di conseguenza il più caldo. Viene anche indicato dalla scala CUIN che però è poco chiara in quanto la scala CUIN americana è diversa dalla scala europea (un 900+ cuin americano è ugale a un 750+ europeo). In altri sacchiletto viene indicato il rapporto tra piumino più pregiato e piume (es. 80/20 significa 80% piumino e 20% piuma).

 

Il piumino, composto di cheratina e proteine, strutturalmente si irradia da un punto centrale in una doppia spirale inversa. 30 grammi di piumino contengono 2 milioni di filamenti. Il livello di isolamento non dipende solo dal fill power, ma piuttosto dalla struttura del piumino, che tiene conto di vari parametri:

posizione geografica dell'allevamento, varietà ed età degli uccelli, dimensioni del gruppo di uccelli, qualità dell'alimentazione etc.

 

A differenza di quella industriale, la spennatura manuale preserva un fattore di isolamento massimo.

 

Una pulitura non chimica ottimizza il rapporto peso/calore ed allo stesso tempo lascia inalterati gli oli naturali del piumino che lo rendono resistente all'acqua.

Il piumino d'oca può essere purificato fino ad ottenere un 95% di puro piumino ed un 5% di pennette. Il piumino d'anatra, invece è purificato fino ad un 90% di puro piumino ed un 10% di pennette

La differenza di qualità tra piumino d'oca e d'anatra non è facilmente riconoscibile se vi trovate un prodotto tra le mani. Il piumino d'oca è più costoso a causa del suo approvvigionamento, può essere maggiormente purificato ed ha un miglior rapporto peso/calore.


L'imbottitura Primaloft®

 

L'imbottitura Primaloft®>> è la microfibra sintetica che più si avvicina alle proprietà isolanti del piumino d'oca. Ma in più le sue fibre subiscono un trattamento idrorepellente permanente che lo rende più pratico in caso di clima umido; per il suo spessore minimo l'isolamento è veramente efficace. Il vantaggio del piumino d'oca rimane nella comprimibilità leggermente superiore.


Il Polartec Thermal Pro®

 

Il tessuto Polartec® Thermal Pro® è un isolante eccezionale. Le nuove versioni “high loft” hanno raggiunto il più elevato rapporto calore/peso mai offerto da un tessuto Polartec®. Altre versioni offrono lo stesso look della lana abbinato a tutte le irrinunciabili performance del fleece. Polartec® Thermal Pro® è il tessuto più singolare dell’intera famiglia Polartec®.Come funziona? Grazie alle fibre brevettate realizzate al 100% in poliestere e alle superfici in velour di pile piu’ rasato - dotate di scanalature o agnellate - questa famiglia di tessuti assicura calore eccezionale senza peso, eccellente traspirabilità e rapida asciugatura. Facilita il movimento verso l’esterno del vapore corporeo. I modelli con trattamento idrorepellente offrono una superficie esterna sulla quale acqua e neve scivolano, senza penetrare all’interno del capo. Asciuga velocemente per minimizzare le perdite di calore. Si lava in lavatrice.


Il Thermolite®

 

La tecnologia delle fibre Thermolite a nucleo cavo assicura ottimo isolamento termico col minimo peso. La maggiore superficie creata da un nucleo cavo rispetto ad una fibra compatta, allontana rapidamente l’umidità dalla pelle verso la superficie del tessuto dove può evaporare velocemente

attraverso gli strati superiori di abbigliamento.