Il Nordic Walking

Il Nordic Walking è una disciplina ormai autonoma dall’escursionismo in montagna, lo si può praticare come sport nei parchi delle città, in riva al mare o in campagna.

Vengono ormai organizzati eventi cittadini dedicati a questo sport, che pur avendo ormai la sua dimensione ha ovviamente molto in comune con l’escursionismo, quindi vale la pena approfondirne qualche aspetto.

 

La camminata con i bastoncini appare fin già dagli anni ’30 ed era praticata quale allenamento estivo-autunnale dagli atleti scandinavi dello sci di fondo e della combinata nordica.

Tuomo Jantunen organizzò la prima camminata pubblica con bastoncini nel centro di Helsinki il 5 gennaio del 1988 in occasione dell'inaugurazione della statua del fondatore della loro associazione e di uno dei più grandi personaggi dello sport finlandese " Lauri Tahko Pikkala".

 

in Italia bisogna aspettare gli anni ’60 per vedere correre e camminare nei boschi e sui sentieri gente con i bastonincini. Grazie all’allenatore svedese Bengt Nilsson, i fondisti azzurri, capitanati dall’olimpionico Franco Nones, iniziano la pratica del nordic walking, se vogliamo in fase embrionale, ma pur sempre nordic walking.

 

Ma è solo nel 1997 che nasce ufficialmente il concetto originale del Nordic Walking inteso come movimento di fitness fine a se stesso e sviluppato a livello mondiale con grande successo.

E’ grazie allo studente finlandese Marko Kantaneva che, presentando alcune ricerche sull’utilizzo dei bastoncini nella camminata nella sua tesi di Laurea presso il Finnish Sports Insititute a Vierumäki, in Finlandia (1994-1997), nasce ufficialmente il Nordic Walking.

 

In Italia, il concetto moderno del Nordic Walking arriva alla fine del 2003 quando l’attività inizia a svilupparsi in Alto Adige per poi continuare ad espandersi in tutte le altre regioni italiane.