Trovare il Nord

Esistono sistemi alternativi per trovare il nord senza utilizzare una bussola, alcuni di questi sono piuttosto semplici da utilizzare e discretamente precisi. Trovare il Nord, al fine di avere almeno una vaga idea della direzione che stiamo seguendo, è sempre utile, senza però una bussola sarà davvero difficile fare dei rilevamenti accurati e individuare la rotta esatta da seguire.

Vale comunque la pena imparare a trovare il Nord!

Orientarsi con un bastone

Pianta in terra un bastone, puntandolo verso il sole in maniera che non faccia ombra sul terreno. Dopo almeno una ventina di minuti apparirà l'ombra alla base del bastone, questa ombra punta a Est. Aspetta fino a quando questa ombra è lunga almeno 15 cm, poi traccia la perdicolare alla direzione dell'ombra e otterrai il Nord.

Orientarsi con l'orologio

Metti l'orologio ben orizzontale, prendi uno stelo, o un fiammifero, e appoggialo al quadrante. Poi ruota l'orologio finché l'ombra dello stelo ricopre esattamente la lancetta delle ore. Dividi per due l'ora segnata dell'orologio (N.B: conta le ore da 0 a 24) e, senza muovere l'orologio, metti un altro stelo, in maniera che tocchi sia il centro dell'orologio e sia l'ora che è la metà di quella segnata. Questo secondo stelo segna la direzione del Nord. Ad esempio, se l'orologio segna le 8 del mattino, il Nord sarà nella direzione delle 4 (infatti 8:2=4). Se l'orologio segna le 16, il Nord è nella direzione delle 8 (16:2=8). Se sei in un periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora legale, regola le lancette sull'ora legale, portandole indietro di 1 ora.

Orinetarsi con la natura

spesso abbiamo sentito dire che nei boschi per individuare il nord basta cercare il muschio, questo è vero solo in parte, il muschio cresce effettivamente in posti più umidi e maggiormente freschi, quindi ci sono discrete probabilità che si sviluppi sul lato più settentrionale di un tronco o di un muretto, questo da solo però, non può essere usato come un ndizio sicuro per trovare il nord.

E' comunque possibile osservare diversi elementi naturali che ne loro insieme possona dare con maggiore probabilità la direzione del nord, ovviamente dobbiamo tenere presente di diversi aspetti, tra cui le condizioni metereologiche, se siamo in un periodo molto piovoso è facile che il muschio cresca un po avunque. nell'immagine qui sopra ci sono i diversi elementi da considerare per capire cosa tende ad orientarsi a Nord e cosa a Sud