MOnte Megna

Questo itinerario può essere collegato con la Conca di Crezzo

il boscoso monte megna e il laghetto di crezzo

La cima Del Monte Megna
La cima Del Monte Megna

Una tranquilla gita nei boschi

Il monte Megna è una cima di modesta altitudine completamente ricoperta da vegetazione, con solo due aree pratose situate nei pressi della sua panoramica cima.

Anche la zona di partenza è paesaggisticamente interessante, Il laghetto di Crezzo, situato nell’omonima conca, è un piccolo ambiente umido ancora ben conservato, in un contesto paesaggistico molto suggestivo, circondato dal verde delle montagne, con una vista spettacolare sull’imponente massiccio delle Grigne e sul sottostante lago di Como.

Questo specchio d’acqua, di origine intermorenica, è inserito in una coltre di materiale depositato dal ghiacciaio proveniente dal ramo di Lecco durante il suo ultimo ritiro.

Dalla cima del Megna si gode un panorama davvero di prim’ordine, e in autunno il cambio dei colori rende quest’area boschiva ulteriormente magica

Dal punto di vista dell’impegno fisico si tratta di un’escursione davvero elementare, ottima anche in primavera ed eventualmente anche in caso d’innevamento lieve, non ci sono ostacoli e il percorso ad anello rende il tutto ancora più piacevole!

Descrizione della gita

Dall’abitato di Lasnigo si procede verso il lago di Crezzo seguendo l’asfaltata via Giuseppe Vanini, ci sono due punti da cui parte il sentiero per il Megna, da qui e da qui, entrambi validi per iniziare la gita.

Indipendentemente dal punto di partenza il sentiero sale lungo il fianco occidentale della montagna e conduce dritti alla cresta, qui si segue verso Sud Ovest e si arriva rapidamente alla croce posta sulla vetta.

Per il ritorno si evita di scendere da dove siamo saliti, ma si continua dritti lungo la cresta, si passano i Prati di Pagnano e poco dopo il sentiero ridiscende verso il laghetto di Crezzo, da qui si segue l’asfaltata che ci riporta al punto di partenza.



il percorso

Lunghezza totale: 4.9  Km

Dislivello totale: 309 mt

Pendenza media: 12.5%

Carattere della gita: E

Clicca QUI per accedere a GPSIES e scaricare la tracci anel formato che vuoi

Punti d'appoggio:

nessuno