Bivacco Pian Vadà


Il Bivacco e il monte Zeda

Questa escursione conduce al Bivacco Pian Vadà, che sorge a 1711 m.s.l.m sulla via di cresta che conduce alla vetta del monte Zeda, uno dei più alti del Parco della Val Grande.

Il giro si ferma però al bivacco senza proseguire per la salita allo Zeda che pubblicherò separatamente.

La partenza è dalla località Colle, situata in concomitanza della Linea Cadorna, raggiungibile con una stradina asfaltata aperta al traffico ma solo nei mesi estivi, è altamente consigliato contattare l’ente Parco per avere informazioni sulla viabilità. Il punto più vicino raggiungibile in auto tutto l’anno è Piancavallo.

La salita è pittosto lunga e il dislivello di più di 800 metri deve essere tenuto presente prima di affrontare la gita che però segue per tutto il percorso una mulattiera senza mai incontrare tratti particolarmenti ripidi, inoltre la mulattiera risulta molto più semplice da seguire rispetto ad un normale sentiero.

l'itinerario specialmente nella seconda parta, dopo aver aggirato il Monte Spalavera risulta di notevole interesse panoramico

È possibile scegliere se rientrare il giorno stesso seguendo lo stesso itinerario o se godersi una meravigliosa notte di tranquillità in bivacco e poi ritornare al punto di partenza il giorno seguente

Il bivacco è aperto solo su richiesta, le chiavi si ritirano in località Piancavallo

Descrizione della gita

Dalla Località Colle si segue la mulattiera per il monte Spalavera e non quella indicata per il Monte Zeda, le due mulattiere si incontrano più avanti, ma quella per il monte Zeda ci farebbe allungare inutilmente il percorso.

A quota 1370 la mulattiera piega bruscamente a destra quasi invertendo la direzione, qui, a sinistra si stacca un sentiero che dobbiamo prendere per abbandonare la salita al monte Spalavera e riagganciare la mulattiera per il Monte Zeda. Il sentiero Scende di circa 100 metri di dislivello per una distanza di circa 560 metri, prima di immettersi sulla mulattiera che ci porterà verso il bivacco

Terminato il tratto di sentiero si svolta a destra e si procede nel bosco per circa 950 metri dove si incontra un bivio nei pressi di una radura dove il bosco diventa meno fitto, qui dobbiamo tenere la sinistra e continuare sostanzialmente dritti, se si imbocca la mulattiera sulla destra dopo pochi metri si arriva ad una sorgente di acqua potabile!

Dopo circa 695 metri, poco prima di abbandonare il bosco troviamo una deviazione verso destra che va ignorata, si prosegue a questo punto in uno scenario molto più aperto e panoramico in direzione del Passo Fulongo.

Giunti al passo, (1358 m.s.l.m) troviamo acqua potabile e un nutrito crocevia di sentieri,  in lontananza verso EST si vede il bivacco.

Si riprende a salire sempre lungo la mulattiera, anche il sentiero di destra sale al bivacco ma è molto più ripido. Dal passo per giungere al bivacco ci vogliono ancora 430 metri di dislivello 

Il percorso

Clicca QUI per accedere a GPSIES e scaricare la tracci anel formato che vuoi

Distanza 9,03 Km
Dislivello in salita 865 m
Pendenza media 13,5%
Classificazione difficoltà EE
Punti d'appoggio Biv. Pian Vadà