Bagni di Masino

Le antiche terme alpine

Di fronte alla più famosa e frequentata Val di Mello si estende la Val Masino, chiusa tra versanti ripidi e rigogliosi offre scenari diversi ma non per questo meno suggestivi. A mezzacosta sul versante settentrionale corre un sentiero antico che parte da San Martino e si innalza sul fianco della montagna per poi procedere in continui saliscendi fino alla val Poecellizzo e scendere poi ai Bagni di Masino.

Le prime informazioni documentate sui Bagni di Masino risalgono al XV secolo. In una lettera del 1462 del Podestà di Morbegno al Duca di Milano Francesco Sforza si segnalava la presenza di un bagno che sfruttava le acque «scaturenti in Val Màsino, tra le alpine valli bellissime, acque salutari per ogni languore».

In località Bagni la valle inizia a salire verso le più difficili escursioni val Porcellizzo o al passo dell’Oro o fino a intercettare il Sentiero Roma.

Questo itinerario invece si svolge a quote più basse, è poco impegnativo e da la possibilità di raggiungere a piedi il culmine della Val Masino, un luogo ancora ricco di suggestioni di un lussuoso passato da meta termale che oggi conserva un aria di romantica decadenza.

L’escursione si può effettuare da aprile fino alle prime nevicate invernali.

Descrizione della GIta

Si lascia l’auto nei parcheggi di San Martino e si segue la strada asfaltata in direzione dei Bagni di Masino, poco dopo il paese, dalla stra asfaltata si stacca sulla destra una sterrata, quello è l’inizio della gita. Pochi metri dopo l’inizio si svolta a destra e si ritorna in direzione di San Martino, si evita di ridiscendere in paese, e tenendo la sinistra si inizia a salire, giunti a circa 1250 mslm il sentiero gira a sinistra e procede a mezzacosta, lo si percorre fino a giungere in località Brasco, un alpeggio che sorge in una radura, lo si supera e si prosegue fino alla località Corte Vecchia, qui il sentiero incrocia quello che sale in Val Porcellizzo, si svolta sinistra e si inizia la discesa fino ai Bagni di Masino. Per tornare a san Martino si può percorrere la strada asfaltata o prendere il Bus.

I Bagni di Masino
I Bagni di Masino

dati

Lunghezza totale: 5,7 Km

Dislivello totale: 540 mt

Pendenza media: --

Carattere della gita: T1

il sentiero nei pressi dei Bagni
il sentiero nei pressi dei Bagni

traccia

Clicca QUI per accedere a ALLTRAILS e  scaricare la traccia nel formato che vuoi

La Val Porcellizzo
La Val Porcellizzo

punti d'appoggio

nessun rifugio