Col Ferret e Tete du Gran Ferret

La grande classica balconata fra Italia e Svizzera

Se si soggiorna in val Ferret non è assolutamente possibile trascurare la salita all’omonimo colle ed eventualmente il proseguimento fino alla cima Tete de Ferret che con i suoi oltre 2700 metri di altezza domina il versante Italiano svizzero e francese offrendo un panorama unico sulle vallate e sul massiccio del monte Bianco.

La gita parte in fondovalle dalla località di Arnova, facilmente raggiungibile in auto, già dopo i primi tornanti della mulattiera che porta al rifugio Elena ci si rende conto della maestosità del paesaggio che ci circonda, il ghiacciaio di Pre de Bar è proprio al nostro fianco e oltre i suoi confini svettano le Jorasse.

Tutto il percorso è di tipo escursionistico e non presenta difficoltà oggettiva, solo alcuni tratti sono un po’ ripidi e a seconda dell’innevamento stagionale possono essere ancora bagnati e scivolosi.

In piena estate, nei mesi di luglio e agosto questo itinerario è piuttosto frequentato anche se una discreta parte degli escursionisti si ferma al rifugio Elena, i periodi migliori sono la fine di giugno e settembre.

Per rendere l’escursione leggermente meno impegnativa è possibile fermarsi al colle da cui si gode comunque un panorama meraviglioso.

Questa classica salita della Val Ferret è davvero una tappa obbligata, specialmente se siete appassionati di fotografia, la prospettiva sulla valle è unica.

L’unica pecca è la presenza molto numerosa di ciclisti, aumentati negli ultimi anni, a volte poco rispettosi, che scendono a velocità sostenuta dal colle su entrambi i versanti.

Descrizione della gita

Dalla piccola frazione di Arnova si segue la facile mulattiera che porta al Rifugio Elena a cui si giunge superando 3 tornanti dal fondo spesso fangoso a causa della grande quantità di torrenti che scendono a valle, poco prima del Rifugio, dalla mulattiera si stacca un sentiero che sale a sinistra e che dobbiamo seguire. Arriviamo all’alpeggio di Pre de Bar Damon, lo superiamo e saliamo ancora fino ad un bivio, qui si gira a sinistra lasciando alle spalle il Vallone de la Combette e inizia l’avvicinamento al colle del gran Ferret. Al colle si segue il sentiero che sale lungo la cresta erbosa che corrisponde al confine italo-svizzero, ci si tiene sempre a destra evitando di ridiscendere verso il Colletto e con un ultimo sforzo si giunge alla vetta!

Per scendere si segue il medesimo itinerario.

Dati

Lunghezza totale: 5.77  Km

Dislivello totale: 911 mt

Pendenza media: 17.8%

Carattere della gita: T3

Traccia

Clicca QUI per accedere a GPSIES e scaricare la traccia nel formato che vuoi

Punti d'appoggio