Sentiero Italia

il trekking più lungo del mondo

Intorno alla metà degli anni 90 l’attenzione del mondo escursionistico era rivolta alla nascita di un progetto molto ambizioso, il sentiero Italia, ovvero un percorso di oltre 6000 km che collegava la Sicilia al Friuli toccando tutte le regioni del nostro paese.

Purtroppo tanto entusiasmo iniziale si dissolse presto a causa di vari problemi, come ad esempio la poca collaborazione degli enti locali e la mancanza di una regia vera e propria.

 Oggi il Sentiero Italia è ritornato alla ribalta grazie all’impegno di tre ragazzi, Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono che hanno dato vita a https://vasentiero.org/ il portale che racconta la rinascita di questo grande progetto.


Il Montanaro non poteva certo perdere questa occasione, per mettere a disposizione di tutti il tracciato digitale e le informazioni relative alla varie tappe, prima di iniziare però facciamo il punto della situazione.

 Il Sentiero Italia è un trekking lunghissimo, probabilmente il più lungo del mondo, pensare di percorrerlo solamente a piedi e in un ambinete sempre selvaggio è fuori discussione, spesso sarà necessario e utile usare il trasporto locale per collegare alcune tappe, o magari per evitare alcuni tratti che si snodano in ambienti particolarmente urbanizzati, o semplicemente per riposarsi un po’. Ovviamente il percorso va studiato in anticipo per provvedere alla prenotazione dei pernottamenti sia nei rifugi che negli alberghi.

 Dal punto di vista della difficoltà tecnica va tenuto presente che il tracciato spesso corrisponde a trekking già esistenti, alcuni su facili mulattiere, altri invece si snodano su percorsi impegnativi come il sentiero Roma che possono richiedere anche capacità alpinistiche quindi bisogna sempre valutare bene l’impegno richiesto. Ci sono poi sempre le solite ma importanti raccomandazioni, controllare le previsioni meteo, chiedere informazioni agli uffici turistici, evitare zaini troppo pesanti e non forzare troppo la mano se si è un po stanchi.


Ad oggi non esiste o quantomeno non ho trovato una traccia ufficiale e completa del nuovo sentiero italia il cui nome viene riportato sui segnavia come SI.

Quindi per mapparlo mi sono basato sulle informazioni originali del 1996 che sembrano non discostarsi molto dal percorso attuale, è probabile che vi siano alcune discrepanze ma nel complesso il tracciato corrisponde.

La suddivisione a tappe del sentiero, non indica il tragitto che deve essere percorso necessariamente in un giorno, in base alla forma fisica, e alle condizioni si possono gestire i punti di pernottamento come meglio si vuole.

Lombardia