Monte Bregagno

Il gigante buono del Lario

Il monte Bregagno è una montagna delle Prealpi Luganesi alta 2.107 mslm. Si trova sulla sponda occidentale del lago di Como e, benché di modesta altezza, con la sua imponenza domina tutto l'alto Lario.

Dalla sua vetta, che segna il confine tra i comuni di Plesio, Cremia e Garzeno, si delinea verso ovest il cosiddetto "costone del Bregagno" che comprende le cime del monte Marnotto (2.088 mslm), pizzo d'Aigua (1.954 mslm), monte Tabor (2.079 mslm), cima Pianchette (2.158 mslm). e pizzo di Gino (2.245 mslm).

La lunga dorsale sud, altrepassata l'anticima del Bregagnino e la sella di Sant'Amate, si innalza negli speroni rocciosi del monte Grona.

L’ escursione è fattibile tutto l’anno, molto paesaggistica e remunerativa. Permette di raggiungere, seguendone il largo costone, la vetta del Monte Bregagno. Dalla cima lo sguardo spazia al massiccio delle Grigne, ai rilievi Valtellinesi, alla Valchiavenna, alla catena Mesolcina e, oltre, ai grandi quattromila. Il lago di Como, duemila metri più in basso, è invece il principale protagonista di questa gradevole escursione.

Va però detto che il dislivello complessivo e soprattuto la pendenza sempre decisa rendono questa gita adatto solo a chi ha già la gamba allenata! In inverno bisogna oltre che essere attrezzati, tenere in considerazione il minor numero di ore di luce a disposizione.

descrizione della gita

Si raggiunge la piccola frazione di Breglia, sopra  Menaggio, e si prosegue in auto lungo la piccola asfaltata che sale ripida dopo il paesino chiamata Via ai Monti di Breglia.

A circa 1090 mslm poco prima che l’asfalto ceda il posto allo sterrato c’è uno spiazzo dove parcheggiare (attenzione, i posti disponibili non sono moltissimi, non arrivate troppo tardi)

Dal parcheggio si sale subito lungo il cosiddetto Sentiero Alto che sale in direzione Nord-Est verso il costone, evitate le deviazioni a sinistra per il Rifugio Menaggio e proseguite in direzione dell’Oratorio di Sant’Amate (1619 mslm). Dall’oratorio la cima del Bregagnino è ben evidente, seguite il sentiero che sale lungo la sua ampia cresta in direzione Nord.

Dalla cima del Bregagnino (1888 mslm) continuate lungo la linea del Costone del Bregagno che ormai è perfettamente visibile davanti a voi.

L’itinerario di discesa è lo stesso.

Dati

Lunghezza totale: 5.44  Km

Dislivello totale: 1028 mt

Pendenza media: 20.7%

Carattere della gita: E

Traccia

Clicca QUI per accedere a GPSIES e scaricare la tracci anel formato che vuoi

Punti d'appoggio

Rifugio Menaggio

ma solo nella prima parte dell'escursione, poi ci si allontana