il lago blu

la gemma della val d'ayas

Ci sono gite talmente classiche che farle ogni anno diventa quasi un abitudine, la montagna poi è maestra di cambiamenti e potremmo fare lo stesso percorso ogni giorno per una settimana e trovarlo sempre differente. In questo olimpo di classicissime entra di diritto la salita al Lago Blu di Champoluc. Posto in una conca sulla morena glaciale alla base della Rocca di Verra, il Lago Blu, con le sue acque color turchese, è infatti una meta molto conosciuta. In estate la spiaggetta lungo la sponda nord si può considerare davvero una zona quasi balneare quanto a frequentazione.

La salita anche se un po’ faticosa è alla portata di tutti e si snoda lungo un vallone che diventa sempre più affascinante man mano che lo si risale.

L’itinerario classico si svolge tutto su sentiero o quasi, ma qui vi voglio consigliare di salire lungo la mulattiera che parte dall’abitato di Saint Jaques, che pur essendo ripida in alcuni tratti, ha un fondo ben compatto e uniforme che evita il continuo effetto gradino del sentiero che può risultare un po’ spaccagambe, specie se non si è molto allenati. Inoltre la mulattiera sale leggermente più in alto rispetto al lago, dandoci la possibilità di vedere il panorama da una prospettiva diversa dal solito.

Solitamente in inverno la strada è battuta, quindi possiamo salire anche in presenza di neve, magari attrezzandoci con delle ciaspole.

Quella del Lago Blu è una gita davvero semplice e con un buon effetto allenante sulle gambe!

DESCRIZIONE DELLA GITA

Si parte dalla frazione di Saint Jaques seguendo la strada asfaltata che sale accanto al torrente, dopo pochi metri, prima della località Blanchard si svolta a destra salendo sempre su asfalto che ben presto lascia il posto alla terra battuta della mulattiera. Su risalgono tutti i tornanti avendo sempre il fiume alla nostra sinistra.

Giunti a circa 2045 mslm si attraversa il fiume e la mulattiera procede dritta e in piano attraverso il pian di Verra Inferiore, si prosegue fino ad incontrare un ponte che ci fa attraversare di nuovo il torrente, di fronte a noi il sentiero sale dritto e ripido al lago, ma lo ignoriamo, seguendo la mulattiera che sale in un ambiente selvaggio e affacinante. Tornante dopo tornante, si raggiungono i 2245 metri, qui proprio al vertice della curva del tornante si stacca a sinistra una piccola traccia che ci porta al lago, raggiungendolo dall’alto.

La discesa può essere effettuate per lo stesso itinerario o lungo il sentiero.

il Lago Blu
il Lago Blu

dati

Lunghezza totale: 6.47  Km

Dislivello totale: 565 mt

Pendenza media: 11.7%

Carattere della gita: E

il pian di verra
il pian di verra

traccia

Clicca QUI per accedere a GPSIES e scaricare la tracci anel formato che vuoi

il torrente accanto alla mulattiera
il torrente accanto alla mulattiera

punti d'appoggio

nessuno